Luoghi di interesse in Liguria, alta Val D’orba
- 7 Giugno 2020
- turismo in liguria
Cenni storici
La caratteristica della valle più importante è di essere chiusa a sud dalla catena appenninica che, con la sua notevole altitudine…
Read MoreL’Alta Valle d’Orba è un luogo di sicuro interesse naturalistico, che fornisce molte possibilità per coloro che vogliono trascorrere qualche giorno in questa parte dell’entroterra ligure. Questo articolo serve da guida in modo che attraverso i link presenti si possa andare a recuperare le informazioni di interesse.
L’Alta Val D’Orba è un luogo ideale per chi vuole fare una vacanza a contatto con la natura: qui l’aria e le acque sono pure, l’inquinamento acustico e luminoso pressoché assenti. Ed è per questo motivo che percorrendo i nostri sentieri o passeggiando nei nostri boschi o lungo i corsi d’acqua è facile imbattersi in luoghi incontaminati dove la natura offre esperienze indimenticabili. Ovviamente poi ognuno ha le proprie preferenze per vivere al meglio le proprie giornate di relax, c’è chi preferisce attività rivolte al riposo e tranquillità (Turismo Slow) , c’è chi invece preferisce le attività di tipo sportivo (Outdoor). La valle offre un ampio ventaglio di possibilità in grado di accontentare le diverse esigenze.
L’idea del turismo lento prevede una valorizzazione della qualità dell’esperienza turistica e un’immersione del viaggiatore nella cultura locale del territorio, basandosi prima di tutto sul rispetto non solo per le tradizioni e le persone, ma anche e soprattutto per l’ambiente e l’ecosistema e tutto ciò che fa parte del territorio visitato. Visto che stiamo parlando di turismo-natura faremo riferimento in primo luogo a questo ultimo aspetto.
Quelle che descriveremo nei diversi sono attività per coloro che vogliono prendersi il loro tempo per godere appieno della natura, può essere che qualcuna di essa richieda anche un po’ di attività fisica (ad esempio seguire le tracce degli animali selvatici richiede comunque di fare camminate più o meno lunghe) che rimane però sicuramente in secondo piano. Di seguito l’elenco dei link agli articoli dedicate a tali attività:
[URIS id=2473]
Join The Discussion